Güncel Haberler

Türkiye sürdürülebilir turizmde dünya lideri: “64 milyarlık hedefimize ulaşacağımıza inanıyorum”

L’apertura del congresso si è tenuta con la partecipazione del primo ministro della TRNC Ünal Üstel, del ministro della Cultura e del Turismo Mehmet Nuri Ersoy e del governatore di Antalya Hulusi Şahin. Il ministro Ersoy, che ha rilasciato importanti dichiarazioni sul settore del turismo, nel suo discorso di apertura ha sottolineato che la Turchia è ormai diventata un marchio globale. Ersoy ha detto che l’elemento principale dietro i record battuti nel turismo è la strategia turistica qualificata.

Il ministro della Cultura e del Turismo Mehmet Nuri Ersoy ha dichiarato che il settore del turismo dovrebbe agire in modo rapido e flessibile contro i cambiamenti stagionali causati dal riscaldamento globale, e ha annunciato che i sussidi invernali saranno ripristinati, gli sconti fiscali saranno estesi ad aprile e maggio, e uno sconto del 10% sarà applicato sulle tariffe dei servizi e uno sconto del 5% sui biglietti aerei in questi due mesi. Ersoy ha invitato il settore ad abbracciare questa nuova strategia e ha avvertito gli albergatori di non chiudere in anticipo gli sconti sulle prenotazioni anticipate.

Türkiye è il leader mondiale nel turismo sostenibile:

“Nonostante questi sviluppi, stiamo lasciando gli obiettivi dietro uno dopo l’altro”

Affermando che la Turchia si trova in una geografia aperta e sensibile alle crisi, Ersoy ha ricordato che, nonostante gli effetti negativi della guerra Russia-Ucraina che dura da anni, le prenotazioni anticipate segnalano che il 2025 avrà una stagione molto buona.
Ersoy ha aggiunto che la guerra tra India e Pakistan, iniziata subito dopo il terremoto di Istanbul del 23 aprile durante le vacanze di Pasqua, la guerra tra Israele e Iran tra il 12 e il 24 giugno, e la preoccupazione che gli impianti nucleari in Iran potessero essere presi di mira, hanno causato cancellazioni di prenotazioni per famiglie nelle regioni costiere e un rallentamento nel flusso di nuove prenotazioni, e ha detto: “Nonostante questi sviluppi che, negli anni precedenti, avrebbero portato i professionisti del turismo a dire ‘La stagione è finita prima ancora di iniziare’, stiamo lasciando gli obiettivi che ci siamo prefissati uno per uno.” ha detto.

Sottolineando che hanno avuto successo nel loro obiettivo di creare un settore turistico resistente alle crisi, il ministro Ersoy ha affermato che durante queste crisi hanno nuovamente accelerato il flusso di prenotazioni con le campagne promozionali molto intense lanciate insieme all’Agenzia turca per la promozione e lo sviluppo del turismo (TGA).

“VORREI SOTTOLINEARE CHE QUESTI RICAVI RAPPRESENTANO I MIGLIORI TRE TRIMESTRE RECORD DI TUTTI I TEMPI”

Il ministro della Cultura e del Turismo Mehmet Nuri Ersoy, nelle sue valutazioni sul turismo per il 2025, ha osservato che in 9 mesi sono stati raggiunti 50 milioni di visitatori e che la spesa notturna dei turisti stranieri è aumentata del 9% rispetto allo scorso anno, raggiungendo i 116 dollari. Sottolineando che le entrate del turismo sono aumentate del 5,7% e hanno superato il livello di 50 miliardi di dollari, Ersoy ha detto: “Vorrei anche sottolineare che queste entrate sono il primo record di tutti i tempi in tre trimestri”. ha detto.

Affermando che la Turchia, che ha guadagnato 24,6 miliardi di dollari nei primi tre trimestri del 2017, oggi nello stesso periodo ha guadagnato 50 miliardi di dollari e ha registrato un aumento di oltre il 100%, Ersoy ha continuato: “Ci siamo classificati all’ottavo posto tra i paesi che hanno attirato più turisti al mondo nel 2017. L’anno scorso siamo diventati il quarto paese in questo campo con 62,3 milioni di visitatori. Anche in questo caso, secondo i dati del Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, i ricavi del turismo mondiale nel 2017 sono stati “Eravamo il 15° paese nella classifica; siamo saliti al 7° posto con un fatturato di 61,1 miliardi di dollari nel 2024.”

Il ministro Ersoy ha sottolineato che questo successo, ottenuto nonostante tutte le negatività, è il risultato dei progressi significativi compiuti nell’attrarre il profilo turistico in Turchia, che avrà un impatto economico più forte, con l’obiettivo e l’approccio di “turismo qualificato” proposto. Affermando che il potenziale unico della Turchia fa la differenza se gestito con le giuste strategie, Ersoy ha lanciato un messaggio di determinazione nell’obiettivo di diffondere il turismo in 81 province e in 12 mesi. Il ministro Ersoy ha affermato che con più di 60 prodotti dalla gastronomia alla salute, dalla fede allo sport, hanno trasformato la Turchia in un centro di attrazione che può essere vissuto in quattro stagioni e che si distingue in ogni aspetto del turismo.

“HAI UN SFORZO MOLTO SERENO”

Nel suo discorso, il ministro Ersoy ha sottolineato che la Turchia è leader mondiale nel campo della sostenibilità e ha osservato che più di 18mila strutture ricettive hanno ricevuto certificati e certificati di turismo sostenibile e 2091 strutture hanno avuto diritto a ricevere un certificato di 3a fase valido a livello internazionale. Ersoy ha affermato che questo successo è il risultato dell’accordo a livello statale stipulato con il Global Sustainable Tourism Council nel 2022. Rivolgendosi ai rappresentanti del settore, Ersoy ha affermato: “A questo punto, sono lieto di sottolineare ancora una volta la cooperazione dei nostri stimati stakeholder e la vostra determinazione a camminare fianco a fianco con noi su questo percorso. Se oggi il turismo turco è abbagliante su scala globale, voi avete un contributo molto serio a questo successo. Vorrei ringraziare ognuno di voi, con tutto il cuore.” ha detto.

“ESPRESSIAMO UN FATTO CONCRETO QUANDO DICIAMO CHE L’ETÀ D’ORO DELL’ARCHEOLOGIA TURCA È INIZIATA”

Nel suo discorso, il Ministro della Cultura e del Turismo Mehmet Nuri Ersoy ha toccato la diversità del turismo e ha sottolineato l’importanza degli studi archeologici iniziati con il progetto Heritage to the Future per l’archeologia turca. Ersoy ha affermato che le scoperte di Göbeklitepe e Karahantepe hanno cambiato ciò che si conosce della storia umana, e ha dichiarato che verranno effettuati 800 studi archeologici nel 2026. “Quando diciamo che è iniziata l’età d’oro dell’archeologia turca, non ci vantiamo, esprimiamo un fatto concreto.” ha detto.

Notando che hanno trasformato le antiche città in centri di attrazione turistica, Ersoy ha detto:

“Come sapete, mentre riportiamo le nostre antiche città al loro antico splendore, abbiamo implementato la pratica della museologia notturna in modo che i nostri visitatori nel nostro paese possano vivere un’esperienza unica visitando questi luoghi. Quest’anno, i nostri ospiti in 27 musei e rovine sono stati testimoni della storia visitando queste aree senza essere influenzati dalle temperature dell’aria. Abbiamo ospitato più di 550mila visitatori nell’ambito della museologia notturna. In effetti, la nostra pratica ha attirato così tanta attenzione quest’anno che abbiamo esteso la nostra pratica, che normalmente termina il 1 ottobre, a Efeso, Side e Torre Galata per 1 altro mese.” “Come state seguendo, le scoperte a Göbeklitepe e Karahantepe hanno cambiato ciò che si conosce della storia umana. Sappiamo che le antiche terre dell’Anatolia nascondono molto di più nel suo cuore. L’area di cui stiamo parlando è 7mila anni più antica delle piramidi egiziane e 7mila anni più antica di Stonhage in Inghilterra. Ciò rivela l’importanza della regione in termini di storia umana.”

Dando il messaggio che continueranno a sollevare il velo di oscurità sul Neolitico con il progetto Stone Hills, uno degli studi internazionali più completi nel mondo dell’archeologia, Ersoy ha detto: “La prossima settimana valuteremo il quinto anno del nostro progetto Stone Hills a Karahantepe. Inoltre condivideremo con il pubblico le opere ottenute durante gli scavi che crediamo avranno un impatto in tutto il mondo”. ha detto. Affermando che il numero di visitatori di musei e siti storici continua ad aumentare, Ersoy ha affermato che nel 2024 saranno complessivamente 32,6 milioni; Ha condiviso l’informazione che hanno raggiunto circa 29,3 milioni di visitatori nell’ottobre 2025.

Riferendosi all’importanza delle città incluse nella Guida Michelin nel campo della gastronomia, Ersoy ha affermato che la visibilità internazionale della Turchia nel campo della gastronomia è aumentata con l’aggiunta della Cappadocia alla lista quest’anno. Ersoy ha osservato che d’ora in poi tutta la Turchia sarà nel radar di questa élite. Sottolineando l’impatto del Turkey Culture Road Festival sul turismo, Ersoy ha affermato che quest’anno il festival ha riunito decine di migliaia di artisti e cittadini con più di 9.500 eventi in 20 città, e ha annunciato che questo numero raggiungerà 32 città con le città appena aggiunte nel 2026 e nel 2027.

Parlando delle strategie promozionali della Turchia, il ministro Ersoy ha detto che con il lavoro svolto dalla TGA, la Turchia è diventata uno dei paesi promozionali più efficaci tra quasi 200 paesi. Ersoy ha osservato che la piattaforma GoTürkiye ha creato un forte valore del marchio su scala globale raggiungendo 21,2 milioni di follower.
Ersoy ha affermato che Türkiye ha ottenuto un successo significativo all’Assemblea generale dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite tenutasi in Arabia Saudita.

Ha affermato che la TGA è stata rieletta nel consiglio di amministrazione dei membri affiliati al turismo delle Nazioni Unite per il periodo 2026-2029.
Affermando che questo risultato dimostra ancora una volta la leadership di TGA nei settori del turismo sostenibile, dello sviluppo delle destinazioni e della cooperazione tra il settore pubblico e privato, Ersoy ha continuato le sue parole come segue:

“Con una strategia turistica qualificata, negli ultimi anni, la Turchia ha smesso di essere un attore che cerca semplicemente di adattarsi alle mutevoli tendenze, ed è diventata un paese che svolge un ruolo attivo nella definizione delle politiche turistiche globali. Credo fermamente che, fianco a fianco con voi, nostri stimati stakeholder, raggiungeremo il nostro obiettivo di 64 miliardi di dollari di entrate turistiche per il 2025, e che raggiungeremo e supereremo ogni nuovo obiettivo che ci stabiliremo insieme. Non c’è ostacolo che la nostra cooperazione non possa superare, nessuna difficoltà che non possa superare. Credo che il i prossimi anni porteranno il turismo turco sulla scena mondiale con nuovi record.” “Sarà la testimonianza che siamo arrivati ​​al top.”

Affermando che gli effetti del riscaldamento globale hanno causato gravi cambiamenti nelle stagioni in Turchia, Ersoy ha detto che, come negli ultimi anni, le temperature dell’aria sono state più basse rispetto agli anni precedenti fino al 15 giugno, ad eccezione di aprile e maggio, e che ottobre e novembre erano al di sopra delle temperature normali.

Ersoy ha continuato le sue dichiarazioni come segue:

Bene, o ci siederemo, guarderemo e diremo: wow, questo è quello che è successo. “Oppure, come sempre, agiremo in modo flessibile, agiremo rapidamente e prenderemo precauzioni.”

Ersoy ha sottolineato che negli ultimi mesi si sono svolte intense trattative con il Ministero dei trasporti e con le autorità aeronautiche.

“RITORNANO GLI ABBONAMENTI INVERNALI”

Affermando che hanno ripreso la richiesta di sussidio invernale negli aeroporti, che si è conclusa da quest’anno, Ersoy ha detto che hanno presentato la richiesta di riduzione fiscale per includere aprile e maggio. Ersoy ha detto: “Quindi, prima copriva solo i mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo. Ora copre anche i mesi di aprile e maggio”. ha detto.

Ersoy, precisando di aver parlato con le autorità aeroportuali, l’aviazione civile e gli operatori aeroportuali, ha aggiunto di aver effettuato uno sconto del 10% sugli sconti sui servizi degli aerei corrispondenti ad aprile e maggio. Sottolineando che tutte le parti interessate del settore dovrebbero essere partner nel processo, Ersoy ha dichiarato che le compagnie aeree hanno ridotto i prezzi dei biglietti del 5% per questi due mesi, soprattutto da aprile e maggio, e che anche i tour operator sono stati informati.

“DOBBIAMO PROTEGGERE LE PRENOTAZIONI ANTICIPATE FINO ALL’ULTIMO”

Affermando che gli albergatori non dovrebbero chiudere gli sconti per prenotazioni anticipate già l’anno scorso, soprattutto in aprile e maggio, Ersoy ha detto:

“Non intendo periodi speciali, ma in altri periodi dobbiamo proteggere le prenotazioni anticipate fino alla fine. Non dobbiamo chiuderle rapidamente, come se all’improvviso le vendite andassero bene. Se abbracciamo insieme questa nuova manovra, otterremo risultati e estenderemo questo processo, anche il prossimo anno”.

Il Ministro Ersoy ha concluso il suo intervento ringraziando tutte le istituzioni e le parti interessate, in particolare AKTOB, TÜROFED e Türkiye İş Bankası, che hanno contribuito alla realizzazione del congresso.

POTREBBE INTERESSARTI

İlgili Makaleler

Bir yanıt yazın

E-posta adresiniz yayınlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir

Başa dön tuşu